Il Paleste è stato teatro dei campionati veneti di categoria, con una massiccia presenta di atleti provenienti da tutta la regione, come da tantissimo non si riscontrava. L’impianto di Este si presta alla grande a questo tipo di manifestazioni e non ce ne vogliano gli altri, ma pure la consolidata esperienza nell’organizzare questo tipo di eventi da parte del nostro Club (anche di caratura maggiore), ha contribuito all’ottima riuscita della manifestazione.
Soddisfazioni anche dal punto di vista dei risultati, grazie alle ottime performance di Simone Menara, medaglia d’argento nel singolare di 5a categoria e di Marco Baldon, anch’egli vice-campione veneto nel singolare 6a categoria. Non è tutto, c’è da registrare anche la superlativa prestazione di Simone Longato che nel singolare 4a categoria ha chiuso al quinto posto.
Menara ha superato il girone mettendo in fila il compagno di squadra Battagin, Petkovic e Lugarini senza perdere alcun set. Nel tabellone di merito ancora percorso netto (senza concedere nemmeno un set) con i successi su Busatto, Melnic e Nagano. Il primo duro scoglio solo in semifinale, contro il padovano Bettella (targato Tt Vicenza), dove battagliato fino al quinto set, un ultimo parziale dove il nostro portacolori ha preso decisamente il largo, chiudendo 11-3. In finale, contro il veronese Giovannoni, è stato il fisico a non sorreggerlo a sufficienza, costringendolo ad alzare bandiera bianca (3-1), ma uscendo dal campo ugualmente soddisfatto…del resto è pur sempre vice-campione veneto.
Baldon ha compiuto un’altra autentica impresa, del tutto inaspettata, cogliendo l’argento nel singolare 6a categoria. Di lui si parla tanto perché decisamente forte nel TTX (già vincitore di diverse tappe in Italia), ma mai avrebbe pensato di riuscire ad ottenere un risultato così prestigioso ai campionati veneti. Solo il conselvano Melato è riuscito a tenergli testa, sia nel girone eliminatorio che in finale, dove si sono ritrovati per la seconda volta, tutti gli altri hanno dovuto cedere il passo allo starrino.
Longato ha sfiorato il podio nel singolare 4a categoria, ma ha sfoderato una delle sue migliori prestazioni di sempre, specialmente nel secondo turno del tabellone finale, dove è riuscito nell’impresa di estromettere la testa di serie numero uno Zorzit, un match dagli altissimi contenuti tecnici e spettacolari che hanno deliziato il numeroso pubblico presente.