Campionati. Bilancio positivo per le squadre Star

La quarta giornata dei campionati a squadre va in archivio con un bilancio sicuramente positivo per i colori dello Star: la C1, corsara a Senigallia, vince 5-3 e si gode i piani alti della classifica; la D1 espugna il campo di Bessica 5-1 e mantiene saldo il secondo posto; in D2 doppio successo con Star Ionescu che mantiene l’imbattibilità imponendosi a Vicenza 7-0 e Star Waldner bravo a spuntarla 4-3 in casa del Cornedo. Uniche note dolenti in D3, dove Star Moregard perde a Schio (4-3) per la prima volta quest’anno e non va meglio per lo Star Harimoto che con lo stesso punteggio cade in casa del Nova Pong.

C1 Star: Simone Longato, Daniele Balduin, Roberto De Battisti

In C1 il motto deve essere “restare con i piedi per terra” e guardare avanti con giustificata fiducia, senza cadere in facili esaltazioni, ma godendosi il momento positivo. Certo nessuno si sarebbe aspettato, dopo quattro giornate, di stazionare tra le migliori del torneo avendo capitalizzato al meglio il calendario sin qui confacente (tre vittorie su quattro). Il successo di Senigallia, a dire il vero, poteva essere anche più rotondo, ma il 5-3 finale rende merito a questa squadra che fonda nella compattezza la propria forza. Infatti, tutti sono andati a segno, con Roberto De Battisti e Simone Longato due volte a bersaglio e Daniele Balduin con un centro. Rimane il solo rammarico di aver concesso al numero uno avversario, Spezie, il riconoscimento del titolo di MVP, quando Longato poteva prendere il suo posto, se nel confronto diretto non avesse dilapidato un rassicurante vantaggio che al cambio campo (nel quinto e decisivo set) lo vedeva avanti 5-1.

D1: Alex Barbetta e Marco Dal Moro, bravi nei singolari, ma stavolta il doppio non ha girato

Torna al successo la formazione di D1, dopo il passo falso della scorsa giornata, andando a vincere per 5-2 in casa dello Spin Club. Una vittoria strameritata che ha messo in risalto le prestazioni di Alex Barbetta e Marco Dal Moro, entrambi artefici di una doppietta. Per Barbetta una prestazione maiuscola che infonde grande fiducia e consapevolezza nei propri mezzi, avendo ritrovato una condizione quasi al top (nella circostanza ha rifilato un doppio 3-1 a Buziol e Aubree). Ottima anche la performance di Dal Moro che ha portato a casa i suoi due incontri di singolare senza concedere nemmeno un set (a farne le spese Moraru e Buziol). Anche Mattia Zandonà è andato a segno, seppur dovendo ricorrere agli straordinari (in rimonta 3-2 su Moraru). Niente da fare, invece, per Simone Menara che è rimasto a bocca asciutta (3-1 da Aubree); come pure non è andato a segno il doppio Barbetta/Dal Moro.

In D2 prosegue il percorso netto dello Star Ionescu che sabato ha infilato il quarto successo consecutivo rifilando un sonoro “cappotto” (7-0) nella tana del Tt Vicenza. Gli starrini adesso attendono con frenesia il big-match della prossima settimana, quando verrà a farci visita il Tt Rovigo, per il cosiddetto scontro al vertice. A Vicenza doppiette per Giovanni Berton (3-0 a Di Gennaro e 3-2 a Mazzaggio), Angelo Dimaggio (3-0 a Mazzaggio e 3-1 a Ceroni) e Michele Liberi (3-2 a Ceroni e 3-1 a Di Gennaro). A segno anche il doppio Berton/Liberi.

D2: Giorgio Spina match-winner

Con il 4-3 di Cornedo lo Star Waldner sale al secondo posto in classifica e fa intendere che punta a figurare fra le tre “elette” dirette ai play off. Giorgio Spina è stato l’autentico match-winner della gara, mettendo in saccoccia praticamente tre punti su quattro: prima di tutto sigla una doppietta nei singolari (3-2 a Tomba e 3-1 a Businaro A.); poi, in tandem con Battagin firma il punto nel doppio che risulterà decisivo. Alberto Battagin vince un singolo (3-0 a Businaro A.), mentre Alberto Businari, in precarie condizioni fisiche, cede i propri singolari vendendo a caro prezzo la pelle.

D3 amara questa settimana, infatti sia lo Star Moregard che lo Star Harimoto alzano bandiera bianca, rispettivamente 4-3 a Schio e 4-3 a Padova. Una sconfitta che brucia, quella dello Star Moregard, ma che non pregiudica affatto il cammino verso i play off. Nella circostanza Venicio Orlando e Sandro Pertile perdono la propria imbattibilità e vanno a segno solo una volta ciascuno nei singolari (entrambi su Bonato), ma non basta perché Lorenzo Padrin, pur lottando, non riesce a marcare punti. Vano anche il punto firmato in doppio da Pertile/Orlando. Cade di misura anche lo Star Harimoto a Padova, un 4-3 che fonda le radici sul doppio (Peraro/Santato) perso in avvio. Vana la doppietta di Piersandro Peraro (3-0 a Naso e Bossi) e il punto di Mauro Santato (3-0 a Bossi), mentre Simone Pettinello resta al palo.

Comments are closed.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com