Open “Città di Este”: Zandonà d’argento

Mattia Zandonà (StarTT)
Mattia Zandonà (StarTT), secondo nel singolare Over 500

Si è svolto, a fine anno (il 30 dicembre per la precisione), l’Open “Città di Este” che ha visto in gara moltissimi atleti provenienti da tutto lo stivale e che si sono dati battaglia nelle due gare in programma (più un consolazione): le categorie in gioco erano l’Over 500 e l’Over 3000. La prima categoria scesa in campo è stata quella più alta, l’Over 500, dove il livello tecnico è stato superlativo e dove le teste di serie hanno mantenuto fede alla attese, compreso il nostro Mattia Zandonà che è salito sul secondo gradino del podio. Mattia ha superato il girone di qualificazione con una certa facilità (3-0 a Tosetti e 3-1 a Moraru), nel tabellone di merito ha goduto del “pass” al primo turno, in quanto testa di serie numero due e poi ha messo in riga, uno dopo l’altro: Seraglini (3-2), Simonato (3-2), Lincetto (3-1), Giri (3-2), fino alla finale persa contro il nostro amico ed ex starrino, Marampon (3-0). Per Mattia, un ritorno ad un risultato prestigioso e soprattutto è tornato a giocare fino in fondo ad un torneo nutrito come questo, seppure in finale visibilmente “cotto”.

Buon piazzamento anche per Roberto De Battisti e Daniele Balduin che sono giunti fino agli ottavi. Grande rammarico per De Battisti che si è arreso al fotofinish contro il bravo Bergamin (13-11 al quinto!!). In precedenza aveva vinto agevolmente il proprio girone eliminatorio rifilando tutti tre a zero a Campion, Scattolini e Sandiano, mentre al secondo turno del tabellone principale aveva superato Tudosi (3-1). Balduin ha anch’egli vinto il proprio girone di qualificazione piegando Magnavacca (3-0), Cocco (3-2) e Borghese (3-1), nel tabellone ha prima battuto Scarton (12-10 al quinto), prima di alzare bandiera bianca contro Giri (3-1).

Qualificati al tabellone principale anche Marco Dal Moro e Simone Menara (quest’ultimo nonostante fosse giunto terzo ai preliminari, ma per ritiro del primo classificato: Sani). Dal Moro ha vinto il girone preliminare battendo Gallingani (3-0), Tudosi (3-1) e Delama (3-1), per poi cedere a Burini nella seconda fase; Menara, invece, nelle qualificazioni ha vinto contro Pezzali (3-0) e perso con Sani (3-0) e Sartori (3-1), mentre nel tabellone ha ceduto contro Balleri (3-0).

Nella seconda gara in programma, l’Over 3000, ben quattro starrini hanno superato il girone: Giorgio Spina per primo (vinto 3-0 con Veronesi, 3-1 con Anfodillo, 3-0 con Alessandrini); mentre secondi si sono classificati Alberto Battagin (vinto 3-2 con Dallago, 3-2 con Forlin e perso 3-1 con Piccinni); Angelo Dimaggio (vinto 3-0 con Harabagiu, 3-0 con Capuzzo e perso 3-0 con Bello) e Dylan Temporin (vinto 3-0 con D’Aguanno, 3-1 con Dante e perso 3-1 con David). Più avanti di tutti sono andati Dimaggio e Spina che hanno abbandonato la gara agli ottavi di finale, forse anzitempo se non avessero incontrato nel loro cammino quelli che poi sono arrivati primi e secondi. Dimaggio si è imposto nel primo turno contro Rossetto (3-1) e di seguito contro Marini (3-0), prima di cedere il passo al trionfatore del torneo Zuglian, ma solo al termine di cinque combattuti set. Per Spina, prima il “pass”, poi la vittoria nel tabellone contro Bello (3-2) e successivamente la sconfitta patita contro la Franzoi (11-9 al quinto) che poi è arrivata seconda. Battagin ha vinto un turno nel tabellone contro Bonizzato (3-2), prima di abdicare a Zampieri (3-0); mentre Temporin è stato stoppato subito da Tommasini (3-0).

Comments are closed.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com