Tante vittorie in questo weekend, tra i più prolifici della stagione. Strepitoso successo esterno della C1 che vince 5-4 in casa dei leader della Villa d’Oro Modena; in D1 regolato lo Spin Club (6-1) e aggiudicato già matematicamente il primo posto; doppio trionfo in D2 con Star Ionescu e Star Waldner che battono rispettivamente Tt Vicenza (7-0) e Tt Cornedo (6-1); in D3 vince Star Harimoto contro Nova Pong (5-2), mentre Star Moregard si fa superare in casa da Schio (1-6).
I titoli spettano doverosamente alla compagine di C1 che è riuscita nell’impresa di espugnare il fortino della capolista Villa d’Oro, sin qui mai vìolato: 5-4 il risultato finale. Emozioni a non finire a Modena, con gli atestini subito in vantaggio grazie a Simone Longato che con carattere e grinta la spunta 14-12 al quinto contro Malizia, ma la gioia si spegne subito perché Roberto De Battisti si fa imbambolare da Roncaccioli (12-10 al quinto) che firma il pareggio. Un punto su cui il nostro team faceva ben conto (all’andata lo starrino vinse 3-1), tanto più che di seguito Daniele Balduin avrebbe avuto poche chanches contro Mirabella che mantiene fede ai pronostici (vince 3-1 il modenese) e ribalta il risultato. Scende in campo ancora De Battisti che se la deve vedere con Malizia, ma l’estense è ancora frastornato dall’esito del primo confronto e cede nuovamente (3-1) con gli emiliani che prendono il largo. Sotto 3-1 spetta a Longato il compito di provare a rimettere in corsa la propria squadra e ci riesce prendendosi la rivincita contro Mirabella che all’andata gli aveva rifilato tre sberle: sovverte i pronostici e vince 3-1, riportando sotto i suoi. Non tutto è perso e il rinfrancato Balduin completa la rimonta annichilendo Roncaccioli con il suo “short pips”, aggiudicandosi la sfida in quattro set e impattando le sorti del match. A quel punto il “Doc” (De Battisti) non può esimersi a dare il suo contributo e ribalta il risultato in favore dello Star piegando il numero uno avversario Mirabella (3-1). Malizia non ci sta, mantiene fede alle attese e pareggia nuovamente i conti superando Balduin (3-0). Sul quattro pari tutto è nelle mani di Longato che il sassolino rimasto dall’andata deve toglierselo con Roncaccioli. Altro che sassolino, gli sferra un macigno che lo schiaccia in tre set, firmando il punto della vittoria, con l’esultanza di tutta la panchina. Adesso la compagine agguanta i rivali modenesi ed è seconda, a due lunghezze da Ferrara.
In D1 netta vittoria contro Schio per 6-1 che vale il matematico primo posto, con una giornata d’anticipo al termine della regular season. Alex Barbetta, in grande spolvero e indubbiamente il migliore dei suoi, fa doppietta mettendo in riga Sava Cezar e Moraru senza perdere nemmeno un set; set che ne perde due, in totale, Mattia Zandonà nei due successi rifilati a Buziol e Sava Cezar (doppio 3-1). Anche Dal Moro iscrive il proprio nome sul tabellino dei marcatori, siglando il punto contro Buziol (3-1), seppure con grande rabbia per non aver fatto il bis (ha ceduto 3-2 contro Moraru). A segno anche il tandem Barbetta/Zandonà.
Nel girone A della D2 Star Ionescu blinda il secondo posto, con una giornata d’anticipo e stravincendo contro il Tt Vicenza per 7-0, senza perdere nemmeno un set in tutto l’incontro. Rimane ancora una sfida della regular season e poi saranno playoff, il cui biglietto è ormai già staccato. Tutti e tre gli effettivi vanno in doppia marcatura: Dario Dimaggio (3-0 a Zanon e Mazzaggio), Angelo Dimaggio (3-0 a Di Gennaro e Zanon), Michele Liberi (3-0 a Mazzaggio e Di Gennaro). A segno anche l’inedito doppio composto dalla Dimaggio’s family. Nel girone B, Star Waldner vince contro il Tt Cornedo per 6-1 ed è matematicamente ai playoff. Fanno doppietta Giorgio Spina (3-1 a Businaro e 3-0 a Dal Medico) e Davide Bigliotto (3-1 a Dal Medico e 3-0 a Novello), mentre sigla un punto anche Alberto Businari (3-0 a Businaro). Fa centro anche il doppio Bigliotto/Spina, mentre Dylan Temporin va in bianco.
Continua a sperare di agguantare i playoff Star Harimoto che in D3, vincendo per 5-2, ribalta il risultato dell’andata con il Nova Pong. Ma per accedervi dovrà necessariamente superare, nel prossimo turno, il capolista Rovigo. Doppiette per Piersandro Peraro (3-0 a Laudisio e Naso) e Alberto Negrello (3-0 a Bossi e Laudisio), un punto anche per Mauro Santato (3-0 a Ballone). Sempre in D3, nel girone A, Star Moregard che ha già staccato il pass per i playoff, ha ceduto le armi contro il capolista Schio per 6-1. Punto della bandiera firmato da Sandro Pertile (3-2 a Vettorello), mentre Venicio Orlando, Alberto Lorenzato e Fabio Marchetti sono rimasti al palo.