Nel weekend appena trascorso il Paleste è stato teatro, ancora una volta, di uno degli appuntamenti più importanti del calendario regionale: torneo di qualificazione ai campionati italiani di categoria. In un contesto così prestigioso non sono venuti a mancare anche i risultati strepitosi dei portacolori STAR, con le due medaglie di bronzo colte da Roberto De Battisti, nel singolare 4a categoria e da Giovanni Berton, nel singolare 5a categoria.
Nella categoria clou (il 4a cat.) De Battisti ha confermato il buono stato di forma, dopo il quinto posto al nazionale di Biella della scorsa settimana, salendo sul terzo gradino del podio e conquistando, di fatto, il “pass” per i campionati italiani. Ha vinto il proprio girone eliminatorio mettendo in riga Ferrara (3-0), Lincetto (3-2) e Simonetti (3-0). Nel tabellone di merito ha vinto, nei sedici, contro Giri (3-1) e successivamente si è imposto nettamente contro una delle rivelazioni del torneo, il padovano Balkovic (3-0), guadagnando l’accesso alle semifinali. Semifinale dove gli ha sbarrato la strada il bravissimo Marampon (ex portacolori Star) che poi è andato a prendersi anche la medaglia d’oro.
Altro podio Star, nel 5a categoria, per merito di Giovanni Berton che quest’anno ci sta regalando brillanti piazzamenti. Berton si è imposto nel girone di qualificazione sconfiggendo Tommasini (3-0), Calò (3-2) e Dalla Fina (3-1). Nel tabellone finale ancora un bel filotto di vittorie, dove a farne le spese sono stati Benozzo (3-0), Pavan (3-2) e Rossato (3-0), prima di trovare, in semifinale, il fuoriclasse Selmi (in effetti poco centra in questa categoria) a cui ha dovuto arrendersi e che poi si è aggiudicato anche la finale.