Delle sei compagini in competizione domenica, bottino di tre vittorie e altrettante sconfitte: cade la malconcia C1 a Ferrara per 5-1; la C2 sfiora il colpaccio con la capolista Rovigo (3-4); bel successo in D1 contro i secondi della classe, del Mortise New Age, per 4-3; strepitosa vittoria anche in D2 contro il capolista Padova Didue, per 5-2; vincono ancora i giovani della D3 Ionescu, 5-2 al Rovigo Blu; primo stop stagionale, in D3, del Moregard che soccombe 3-4 contro Novi Mortise.
Niente da fare in C1, dove pare sia scesa una maledizione che incombe sui giocatori: non bastava Simone Longato, out fino al termine della stagione per la rottura del crociato, si è aggiunto pure l’infortunio a Mattia Zandonà che praticamente ha fatto solo presenza a Ferrara e che si spera di recuperare al più presto. Logica conseguenza, la scontata sconfitta contro una delle contendenti alla promozione, il Ferrara che si è imposto per 5-1. Il punto della bandiera lo ha firmato Roberto de Battisti che ha steso Chiofalo (3-1), mentre Daniele Balduin ha solo sfiorato il successo contro Antonucci (3-2), senza però andare a segno; ovviamente a secco anche Zandonà.
Che peccato in C2, ad un passo dal colpaccio contro il leader Rovigo che la spunta di misura 4-3. Non è bastato un sontuoso Marco Dal Moro, autore di due punti e mezzo: ha messo al tappeto il favorito Buonamano (3-2) e Cavestro (3-1), oltre ad aver trascinato il doppio, in tandem con Giorgio Spina, al successo contro il collaudato duo Buonamano/Fonso (3-1). Quindi, a bocca asciutta Spina (1-3 con Cavestro e 0-3 contro Fonso) e anche Giovanni Berton che però, sul tre pari, ha messo alle corde per lunghi tratti Buonamano (sull’uno pari l’estense ha sprecato il larghissimo vantaggio di 10-5, idem nel quarto set quando era avanti 6-2, prima di dilapidare tutto, fino al finale 6-11).
Esaltante vittoria in D1 contro il New Age Mortise, un 4-3 che ridà fiducia ai nostri, quasi sicuramente costretti a cercare la salvezza ai playout. Incontro sempre in equilibrio, ma che alla fine premia i nostri, artefici di un autentico capolavoro e costringono gli ospiti a perdere la vetta della classifica. Doppietta di Michele Liberi (3-0 a Pastorio e 3-1 a Piombino), un punto a testa per Simone Menara (3-0 a Piombino) e Matteo Capellua, artefice del punto vittoria, sul tre pari, contro Pastorio (3-1).
Altrettanto strepitoso il successo in D2 contro i dominatori incontrastati del campionato, la Pol. 2000 Didue che deve gettare la spugna al cospetto dei nostri portacolori: 5-2 il rotondo finale. Un capolavoro che esalta la forza del gruppo, dove tutti hanno dato un contributo e sono andati a segno: Alberto Battagin ne fa due (3-0 a Ceola e 3-1 a Padovan); Federico Bellizia vince con Michielon (3-0) e altrettanto fa Alberto Businari con Ceola (3-1). Bene anche nel doppio, con Bellizia/Businari vittoriosi su Michielon/Uguaglianza (3-0).
A gonfie vele il team Ionescu che in D3 blinda, quanto meno, il secondo posto grazie al ko inflitto al Rovigo Blu per 5-2. Le giovani leve dello Star hanno matematicamente staccato il biglietto per i playoff con un altra prestazione super: Mattia Fornasiero continua a marcare doppiette e anche domenica si è sbarazzato piuttosto agevolmente di Bruson (3-1) e Gresele R. (3-1); Alberto Lorenzato porta a casa il suo singolare con autorevolezza contro Gresele R. (3-1), altrettanto fa Mattia Ongaro contro Bruson (3-1). Le difficoltà emergono contro le gommacce, tant’è che sia Giovanni Seren sia Ongaro si devono arrendere contro il numero uno avversario armato di puntinata (Gresele F.), ma tutti loro ne sono consapevoli e sono pronti a darci dentro per colmare questo gap.
Inaspettato, invece, il passo falso dei Moregard che in D3 subiscono il primo ko stagionale inflittogli dal Novi Duemila: 3-4 il finale. Sandro Pertile infila l’inutile doppietta (3-0 a Harabagiu e Fasan), Venicio Orlando stavolta fa solo un centro (3-0 a Pasqualato) e costa caro perchè Flavio Paiuscato resta al palo.
In campo anche la D3 Junior che mette i brividi ai secondi della classe, il Mortise B che alla fine la spunterà di misura: 3-4 il risultato finale. A segno due volte Gabriele Sacchetto (3-1 a Ramirez e Gallina) che continua a macinare vittorie, per lui lo score dice sette vittorie e una sola sconfitta. Un bellissimo punto è firmato dal giovanissimo Leonardo Rubini che sotto di due set, rimonta e va a vincere contro Miglierina (3-2). Non è entrato nel tabellino dei marcatori (stavolta) Lorenzo Previato.