É stato un turno di campionato decisamente positivo per il sodalizio dello Star che si gode le vittorie e i bei piazzamenti in classifica, a cominciare dalla formazione regina, in C1 che annientando Sesto Fiorentino per 5-1, si porta addirittura a due lunghezze di distacco dalla coppia di testa (Ferrara e Modena). Primato solitario in classifica che sventola la compagine di D1, strepitosa ad aggiudicarsi lo scontro al vertice con Mortise, stravincendo in trasferta per 7-0. In D2, prodigioso recupero per Star Ionescu che la spunta 4-3 in casa del San Marco Verona, dopo essere stato in svantaggio tre a zero; mentre sbatte contro il muro della Polimortise Duemila lo Star Waldner, costretto ad arrendersi per 5-2. In D3, Star Moregard rimane agganciato al trio di testa imponendosi per 5-2 in casa del Borgo Milano Verona; nell’altro raggruppamento passo avanti dello Star Harimoto che vincendo 6-1 in casa del Duemila Novi, tiene ancora accesa la speranza di agguantare i play off.
C1: Star Este – Sesto Fiorentino 5-1 (De Battisti vinte 2 perse 0, Longato v. 2 p. 0, Balduin v. 1 p. 1)
Bella vittoria casalinga per la compagine più rappresentativa dello Star che dopo il giro di boa si trova sorprendentemente a ridosso del tandem di testa, ma attenzione, perché la classifica è corta e basta un niente per essere ripresi dalle inseguitrici. Intanto godiamoci il bel momento con Roberto De Battisti e Simone Longato autori di due doppiette: il primo ha regolato 3-0 Fantechi e 3-2 Migliorini; il secondo si è imposto 3-1 con Migliorini e 3-2 con Sollitto. Per Daniele Balduin una vittoria e una sconfitta, rispettivamente contro Fantechi (3-0) e Sollitto (1-3). Qualità in evidenza: la determinazione. Infatti, spicca la determinazione con la quale sia De Battisti che Longato hanno affrontato il quinto e decisivo set che li ha visti coinvolti e dove entrambi l’hanno spuntata.
D1: Mortise – Star Este 0-7 (Barbetta v. 2 p. 0; Dal Moro v. 2 p. 0; Zandonà v. 2 p. 0; doppio Barbetta/Zandonà v. 1 p. 0)
Seria ipoteca al primo posto finale in D1, dopo il netto successo nel big-match contro l’altra capolista Mortise, avendo pure ribaltato lo score del confronto diretto. Mattia Zandonà, fino ad ora, è una garanzia per la categoria e con quest’ultima doppietta (3-1 a Zanella e 3-0 a Grassetto) fa nove su nove e mantiene l’imbattibilità. Non sono da meno Alex Barbetta (3-0 a Nastase e 3-2 a Zanella) e Marco Dal Moro (3-1 a Grassetto e 3-1 a Nastase), anche loro sono andati in doppia marcatura e detengono una percentuale di vittorie superiore al 90%, con solo una sconfitta in tutto l’arco del torneo. Buona la prima anche per l’inedito doppio Barbetta/Zandonà.
D2: San Marco VR – Star Ionescu 3-4 (Berton v. 2 p. 0; Dimaggio A. v. 1 p. 1; Liberi v. 1 p. 1; doppio Berton/Liberi v. 0 p. 1)
Vittoria thrilling per Star Ionescu che dopo una falsa partenza (va sotto 3-0), recupera e sorpassa al fotofinish il San Marco. Fondamentale si è poi rivelato il successo di Michele Liberi, 14-12 al quinto contro Savalli, ma una bella fetta di meriti se li è conquistati Giovanni Berton, firmando una doppietta (3-1 a Grego e Sargu) e anche Angelo Dimaggio ha dato un valido contributo, superando Grego (3-0).
D2: Polimortise Duemila – Star Waldner 5-2 (Battagin v. 0 p. 2; Businari v. 0 p. 2; Spina v. 1 p. 1; Temporin v. 0 p. 1; doppio Bigliotto/Spina v. 1 p. 0)
Obiettivamente c’era poco da pretendere contro i forti avversari che hanno schierato, tra le loro fila, nientepopodimeno che Griggio. Spazio solo all’illusione iniziale, con il tandem Bigliotto/Spina bravi a imporsi sul più quotato duo Griggio/Carpentiere (3-1), poi un monologo dei padroni di casa, se si esclude la parentesi vittoriosa di Giorgio Spina contro Padovan (3-2), quando la vittoria era già in pugno agli avversari. Niente da fare per Alberto Battagin, Alberto Businari e Dylan Temporin rimasti a secco.
D3: Borgo Milano VR – Star Moregard 2-5 (Marchetti v. 0 p. 2; Orlando v. 2 p. 0; Pertile v. 2 p. 0; doppio Orlando/Pertile v. 1 p. 0)
Secondo pronostico Star Moregard espugna il Palatennistavolo di Verona mantiene il primato in coabitazione. Decisive saranno le ultime due sfide della regular season contro San Marco A e Bentegodi, seppure il pass per i play off sia già matematicamente staccato (si qualificano le prime tre). Doppiette di Venicio Orlando (3-1 a Zorzi e 3-0 a Grubissich) e Sandro Pertile (3-0 a Grubissich e Calonego), a vuoto Fabio Marchetti, non in perfette condizioni.
D3: Duemila Novi – Star Harimoto 1-6 (Negrello v. 2 p. 0; Pettinello v. 1 p. 1; Santato v. 2 p. 0; doppio Negrello/Santato v. 1 p. 0)
Una flebile fiammella rimane ancora accesa e la speranza di acciuffare i play off resta. Fondamentale sarà lo scontro diretto per il terzo posto con il Nova Pong di domenica prossima, anche se non basta, bisognerà fare replica contro i primi della classe del Rovigo (fino ad ora imbattuto). Uno-due per Alberto Negrello (3-0 a Pan e 3-2 a Pasquato) e Mauro Santato (3-0 a Duca e Dalan); mentre per Simone Pettinello una vittoria (3-2 a Duca) e una sconfitta (3-0 da Pasquato).
In campo anche le due squadre giovanili della D3 Junior, con il concentramento che si è svolto proprio al Paleste, dove registriamo il primo successo stagionale contro una formazione avversaria, parliamo dello Star Boys che si è imposto per 6-1 contro il Mortise San Basilio. Nella circostanza da segnalare le doppiette di Mattia Fornasiero e Mattia Ongaro, oltre al primo sigillo personale stagionale per Luca Berton (assente Giovanni Seren); bene anche il doppio Fornasiero/Ongaro. Peccato, sempre con riferimento ai Boys che hanno sprecato la ghiotta occasione di far fuori anche il Tt Nove, uscendo sconfitti dal campo solo di misura: 4-3. Rammarico maggiore se si considera che sul vantaggio di tre a uno, Ongaro aveva tra le mani il punto del successo e conduceva due set a zero contro Benedetti, prima di sprecare tutto e farsi superare. L’altra squadra giovanile, Star Young, ha subito due sconfitte: 5-2 dal Tt Nove e 7-0 dalla Polimortise Duemila. Sono andati a segno una volta ciascuno Gabriele Sacchetto e Giacomo Tincani, mentre Isaia Di Tomasso e Albertino Zotto (quest’ultimo all’esordio contro squadre avversarie) hanno macinato ancora esperienza.