Campionati. Gioie solo in D1 e D3, rammarico per le altre categorie

Un weekend che si chiude complessivamente in positivo, con quattro vittorie e tre sconfitte. Vittoriose le tre formazioni di D3: i giovani della Ionescu sbancano Rovigo 7-0; altrettanto fanno i veterani della Harimoto, 7-0 nella marca; 6-1 dei Moregard con la Leoniana. Bella affermazione anche in D1, dove viene espugnato il campo del San Pancrazio per 5-2. Ko le altre compagini: la C1 da gran filo da torcere al capolista Brescia, ma soccombe per 5-3; in C2 Vicenza si impone per 5-2; perde di misura la D2 a Rovigo per 4-3.

Grande rammarico per la formazione capofila dello Star che in casa del capolista Brescia rischia di fargli la festa. Nel 5-3 finale pesano le quattro sconfitte decise al quinto set. Al vantaggio bresciano (Pasolini batte Daniele Balduin 3-0) si reagisce subito con bel uno-due (prima Roberto De Battisti doma Rodella 3-0, poi Mattia Zandonà ipnotizza Villescas 3-1), ribaltando il risultato. A seguire Pasolini pareggia i conti, mettendo a segno il primo 3-2 a cui dovremo sottostare, con De Battisti che perde lucidità nel set decisivo. Identica sorte spetterà a Balduin nel match successivo, dove risulterà determinante il crollo nel quinto parziale. Zandonà ridà fiato alle speranze vincendo facile il confronto con Rodella (3-0), ma sarà solo un illusione perché saranno ancora fatali due quinti set: prima De Battisti, nonostante fosse stato avanti per lunga parte del match, cede allo spagnolo Villescas; infine Zandonà perde alla maledetta “bella”, sprecando due matchpoint al quarto (conduceva 10-8, avanti due set a uno). Un vero peccato perché, avesse vinto, ci si giocava tutto all’ultima sfida, dove Balduin avrebbe potuto fare la voce grossa.

In C2 Vicenza schiera la formazione più forte, con l’inserimento di Simonato (che prima d’ora aveva giocato una sola partita di singolare) e i nostri devono cedere le armi per 5-2. Peccato per l’illusione iniziale, con l’uno-due firmato dal doppio Dal Moro/Spina e dal singolare di Marco Dal Moro, rispettivamente vittoriosi sul duo Simonato/Abis (3-1) e su Abis (3-2). Poi il blackout, cinque pappine ricevute, una dietro l’altra: Giovanni Berton si arrende a Jovanovic (3-0); Giorgio Spina cede a Simonato (3-0); Berton alza ancora bandiera bianca contro Abis (3-1); Dal Moro è bravo e lotta alla pari con Simonato, ma alla lunga ammaina bandiera al quinto set; quinto set fatale anche a Giorgio Spina, che sotto di due set, recupera fino al due pari, per poi piegarsi definitivamente alla “bella”.

Soddisfa la D1 che dopo quattro sconfitte di fila torna al successo, battendo fuori casa il San Pancrazio per 5-2. Dopo lo svarione iniziale, con i veronesi avanti due a zero (3-2 del duo Mantovanelli/De Marchi al nostro doppio Bigliotto/Liberi e 3-1 di Mantovanelli a Liberi), netta inversione di marcia dei nostri che infilano cinque successi consecutivi, nell’ordine: 3-1 di Davide Bigliotto a Caiani; 3-0 di Angelo Dimaggio a Vantini; 3-0 di Michele Liberi a Caiani; 3-0 di Dimaggio a Mantovanelli e il definitivo 3-1 di Bigliotto a Vantini.

Perde di misura la D2 in quel di Rovigo, un 4-3 che potrebbe incidere notevolmente alla rincorsa dei playoff. Doppio vantaggio iniziale Star con il successo del doppio Bellizia/Businari (3-1 a Pietrogrande/Poletto) e di Federico Bellizia ai danni di Parea (3-0). Poi il recupero e il sorpasso dei rodigini: Alberto Businari cede a Pietrogrande (3-0); Alberto Battagin a Maghini (3-1); Bellizia a Pietrogrande (3-0). Il momentaneo tre pari porta la firma di Battagin che si è imposto su Parea (3-1), ma nell’ultima e decisiva sfida Dylan Temporin (subentrato a Businari) non ce la fa a contrastare Maghini che siglerà il definitivo 4-3 in favore dei polesani.

La serie D3 è quella che ci riserva le maggiori soddisfazioni, a cominciare dai bad boys dello Star Ionescu che sabato hanno rifilato un secco “cappotto” (7-0) a Rovigo Rossa. Una vittoria netta, con solo due set in totale al passivo, che la dice lunga sulla superiorità dei nostri giovanotti. Si inizia con il successo del doppio Fornasiero/Lorenzato (3-0 su Grigolato/Bedendo), poi a seguire: 3-0 di Alberto Lorenzato a Montagnolo; 3-1 di Mattia Fornasiero a Grigolato; 3-0 di Mattia Ongaro a Andreotti: 3-1 di Lorenzato a Bedendo; 3-0 di Ongaro su Montagnolo e in chiusura il 3-0 di Fornasiero a Andreotti.

Identico successo per Star Harimoto che rifila un 7-0 ai padroni di casa dello Spin Club, mantenendo la vetta solitaria della classifica. Negrello/Peraro siglano il primo vantaggio stendendo il tandem Pinzaro/Zanon (3-0), poi in sequenza: 3-1 di Mauro Santato su Zanon; 3-1 di Alberto Negrello su Canalia; 3-0 di Piersandro Peraro su Pinzaru; 3-1 di Santato su Canalia; 3-0 di Peraro su Zanon e 3-0 di Negrello su Pinzaru.

Nel girone C staziona in testa alla classifica anche Star Moregard, sabato corsaro in casa della Leoniana per 6-1. A segno il duo Orlando/Paiuscato su Barbieri/Contin (3-0), poi doppietta di Flavio Paiuscato (3-0 a Meneguzzo e Milani), un punto a testa per Venicio Orlando (3-0 a Barbieri), Lorenzo Padrin (3-0 a Meneguzzo), Sandro Pertile (3-0 a Milani, ma ha concesso il punto della bandiera agli avversari, battuto 3-2 da Contin).

Comments are closed.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com