Per una volta i titoli vanno a Balduin, ma non parliamo di Giovanni che di menzioni ne ha avute innumerevoli (P.S. tutti auspicano il suo rientro alle competizioni n.d.r.), stavolta gli onori della cronaca spettano al papà Daniele che ha letteralmente sbaragliato il campo all’Open interregionale di Latisana nel singolare assoluto. Si è guadagnato l’accesso al tabellone finale vincendo il proprio girone preliminare, dopo aver battuto Zuglian, Severi e De Bernardinis senza perdere nemmeno un set.
Nel tabellone di merito, da autentico outsider, ha fatto fuori dapprima Bianchi (3-0), poi ha superato Stibiel (ancora un 3-0) ed in semifinale ha avuto la meglio sul più noto e quotato Infantolino in quattro set (3-1), conquistando la finale, una finale che non assaporava da diversi anni. L’ultimo atto l’ha visto contrapposto al favoritissimo Zorzit, il promettente diciassettenne della Pol. Treviso che metteva sul piatto della bilancia i suoi quasi 10500 punti. Finale al cardiopalma che ha visto subito lo starrino partire a mille e scappare avanti due set, prima di subire il veemente recupero del giovane trevigiano che riesce ad impattare il conto dei set (due pari). Nel quinto e decisivo parziale tutti si aspettano l’inesorabile declino fisico di Balduin che invece riesce a sovvertire ogni pronostico e a far valere tutta la sua esperienza, riuscendo a spuntarla al fotofinish (11-9). Un successo che mette in evidenza quanto l’allenamento, la perseveranza, la dedizione e la forza di volontà alla fine paghino sempre, un esempio per i tanti giovani, al più smarriti in tutt’altre inutili faccende…imparate giovani!!!
Nella stessa gara piccola delusione per Roberto De Battisti che si deve accontentare del quinto posto finale. Testa di serie numero due del torneo, ha vinto agevolmente il girone preliminare dopo aver steso Olivo e Panozzo per 3-0. Superato il primo turno con il pass, ha alzato bandiera bianca contro il veterano Infantolino (3-0). Non una eccellente prestazione per il nostro portacolori che ci aveva abituato a ripetuti prestigiosi risultati e successi. Unica soddisfazione vedere il compagno (Balduin) vendicarsi e vincere contro lo stesso triestino che l’ha estromesso dal torneo.
Buon risultato anche per Giorgio Spina, sempre a Latisana, che nel singolare “over 2500” si è classificato al sesto posto. Superato il girone di qualificazione con tre successi su tre (3-0 a Chiaradia, 3-1 a Di Giusto e 3-2 a Nedoruban), nel tabellone ha vinto contro Guarino (3-0), prima di arrendersi contro Dapretto, dopo una interminabile battaglia durata cinque set.
Brillante prestazione di Alberto Lorenzato che ai campionati veneti Under 19 ha guadagnato una prestigiosa medaglia di bronzo. É salito sul terzo gradino del podio grazie ai successi su Gambarotto (3-1) e Pengo (3-1), battuto solamente dai primi due della classe.
Per Lorenzato si tratta del primo risultato che conta, frutto del buon lavoro svolto sin qui, avvalorato ancor più considerando che si è avvicinato al tennistavolo solo da pochi mesi.