Nei campionati a squadre che sabato e domenica hanno preso il via, esordio stagionale strepitoso per i colori Star: bottino di sei vittorie su sette squadre in gara. É mancato all’appello solo la nostra compagine di punta, la C1 che si arresa a Ferrara (1-5), per il resto tutte vittorie: 6-1 al Vicenza in C2; 6-1 al San Pancrazio Verona in D1; 4-3 al Rovigo Gialla in D2; 7-0 alla Leoniana Vicenza dallo Star Moregard in D3 e ancora in D3 il 7-0 inflitto da Star Ionescu a Rovigo Rossa e il 5-2 dello Star Harimoto allo Spin Club.
In C1 l’unica nota stonata, una falsa partenza che forse trae le origini dal periodo sfavorevole che stanno attraversando i giocatori interessati, con Simone Longato fermo da un mese per un infortunio al ginocchio, Roberto De Battisti che dopo un avvio di stagione individuale a mille sconta una prevedibile flessione e Mattia Zandonà che sta cercando di ritrovare i passati splendori. Quindi, il momento peggiore per affrontare una avversaria determinata, come il Ferrara che anche l’anno scorso è stato protagonista in C1, sfiorando la promozione. Subito si è capito che non era giornata, con la sconfitta in avvio di Zandonà contro l’abbordabile Antonucci (3-1), poi il raddoppio dei ferraresi con Sani che si è dimostrato più lucido di Longato nei momenti topici del match, aggiudicandosi due parziali di stretta misura (vincerà 3-1). Nemmeno De Battisti riesce ad invertire l’inerzia del match, gettando al vento una vittoria già bella che confezionata contro Gallerani (12-10 al quinto dopo innumerevoli match ball sciupati). Sotto tre a zero Zandonà prova a rialzare la testa e accorcia le distanze piegando la resistenza di Sani (3-1), ma De Battisti subito dopo non lo imita e capitola nuovamente al quinto set contro Antonucci che evidentemente contro lo Star si trasforma. A chiudere le ostilità in favore dei ferraresi ci pensa ancora Gallerani, stendendo Longato 3-1 (da notare anche qui due set persi ai vantaggi dallo starrino).
Iniziamo la carellata dei successi partendo dalla C2 che si è sbarazzata facilmente del Tt Vicenza per 6-1. Partenza a razzo dei nostri che in men che non si dica infilano un filotto che sancisce la vittoria già dopo quattro sfide: prima il doppio Balduin/Dal Moro annienta il duo Abis/Dal Ferro (3-0); raddoppia Giovanni Berton che fa sua la sfida contro Abis (3-1); poi Daniele Balduin si aggiudica la battaglia contro Jovanovic (3-2) e poco dopo Marco Dal Moro sigla il punto della vittoria spuntandola (al quinto) contro Bogdanovic (3-2). Con la vittoria già in tasca Berton concede il punto della bandiera a Jovanovic (3-0), mentre Dal Moro e Balduin firmano la doppietta, rispettivamente contro Abis (3-1) e Dal Ferro).
Bel successo anche in D1, dove i nostri portacolori si sono imposti contro il San Pancrazio Verona per 6-1. Incontro equilibrato solo in avvio, con il vantaggio Star firmato dal doppio Angelo Dimaggio/Spina (3-2 a Caiani/Mantovanelli) e il pareggio ospite messo a segno da Mantovanelli su Liberi (3-0). Dopodiché è tutto un monologo rossonero, con cinque vittorie consecutive: Giorgio Spina su Vantini (3-1); Matteo Capellua su Caiani (3-0); ancora Spina su De Marchi (3-1); Michele Liberi su Caiani (3-1); chiude i conti Capellua su Vantini (3-0). Da registrare il più che convincente rientro alle competizioni di Matteo Capellua con la personale doppietta e la conferma del proprio valore di Spina, anch’egli in doppia marcatura. Ma contano, eccome, anche le prestazioni di Liberi e Dimaggio (sempre sul pezzo).
Partenza con il piede giusto anche in D2, con la sofferta vittoria contro Rovigo Gialla per 4-3. Partenza sprint dei nostri che piazzano l’uno-due iniziale con il doppio Battagin/Businari (3-2 a Pietrogrande/Poletto) e il personale di Federico Bellizia (3-2 a Maghini). Accorciano le distanze i rodigini con Pierogrande che ha la meglio su Alberto Businari (3-1). Alberto Battagin allunga ancora le distanze disfandosi di Poletto (3-0), ma in vantaggio tre a uno i nostri accusano un rilassamento e si fanno raggiungere sul tre pari: perdono prima Bellizia, 3-1 contro Pietrogrande e poi Dylan Temporin, 3-1 contro Maghini. Diventa decisivo il settimo ed ultimo incontro che sorride ai nostri per merito di Businari, bravo a prevalere nettamente su Poletto (3-0).
En plein in D3 con tutte e tre le compagini vittoriose: nel girone C Star Moregard schiaccia la Tt Leoniana Vicenza per 7-0 con le doppiette di Davide Bigliotto (3-0 a Meneguzzo e Bruscato G.), Venicio Orlando (3-0 a Bruscato N. e Barbieri) e Sandro Pertile (3-0 a Bruscato G. e Bruscato N.), oltre al successo del doppio con Bigliotto/Orlando (3-0 a Barbieri/Bruscato N.); nel girone E Star Harimoto sconfigge lo Spin Club Loria per 5-2: doppietta di Alberto Negrello (3-0 a Giacometti e Pinzaru), a segno anche Piersandro Peraro (3-0 a Pinzaru), Mauro Santato (3-0 a Giacometti) e il doppio Negrello/Peraro (3-1 a Campagnolo/Giacometti).
Capitolo dedicato a parte per Star Ionescu, la compagine di D3 formata dai nostri giovani che esordivano per la prima volta in un campionato assoluto e se il buongiorno si vede dal mattino c’è di che rallegrarsi: i nostri giovani hanno rifilato un sonoro “cappotto” (7-0) al Rovigo Rossa. Una netta vittoria se consideriamo che i ragazzi hanno concesso solo un set agli avversari in tutto l’incontro. Doppiette di Mattia Fornasiero (3-0 a Bedendo e Andreotti) e Alberto Lorenzato (3-0 a Andreotti e 3-1 a Zhu), ma hanno siglato un punto a testa anche Mattia Ongaro (3-0 a Zhu) e Giovanni Seren (3-0 a Bedendo). A segno anche il doppio Fornasiero/Lorenzato (3-0 a Andreotti/Bedendo). Per i ragazzi giusto godersi la vittoria, ma importante volare bassi e stare con i piedi per terra (il difficile deve ancora arrivare).